Transizione energetica

Le opportunità per le aziende

La transizione energetica è una rivoluzione che vede le aziende protagoniste. Il passaggio alle energie rinnovabili richiede investimenti importanti e, in alcuni casi, un cambio dei processi, ma offre anche un’importante opportunità di crescita e sviluppo alle imprese. Il percorso di transizione energetica genera vantaggi economici e rende più competitivi sul mercato, oltre a favorire un circolo virtuoso di sviluppo sociale e la nascita di nuove figure professionali.

Investi sul futuro per non rimanere nel passato

Il cambiamento fa parte della crescita di un’azienda. Il rischio per chi rimane immobile è di ritrovarsi incoerenti con le aspettative del mercato e non competitivo in ambito B2B, con clienti che tenderanno a preferire fornitori allineati con i principi della sostenibilità.
Oggi le aziende possono contare su diversi aiuti finanziari a supporto della transizione energetica. Secondo il rapporto previsionale di Bloomberg New Energy Finance, si stima che eolico e fotovoltaico copriranno circa il 50% del mix elettrico mondiale nel 2050.

Non solo energie green: l’importanza dell’efficientamento energetico

Seguire la transizione energetica significa investire nelle energie green, come l’energia solare, ma anche nell’efficientamento energetico degli impianti già esistenti. Per abbassare drasticamente le emissioni inquinanti e i costi dell’energia, infatti, è fondamentale riqualificare gli impianti e renderli più efficienti e sicuri per le persone e l’ambiente. Tra gli interventi di efficientamento energetico di base c’è la sostituzione dei vecchi impianti con impianti elettrici all’avanguardia e l’utilizzo dei sistemi di domotica, che permettono di monitorare e gestire meglio il consumo di energia.